Grossetopedia Wiki

Facciata del Palazzo del Giappone su corso Carducci.

Il Palazzo del Giappone[1], detto anche Palazzo del Maiano, è un edificio situato nel centro storico di Grosseto lungo corso Carducci.

L'imponente palazzo fu realizzato tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento sulle fondamenta di una precedente struttura settecentesca. Nel corso del XIX secolo ospitava nei suoi fondi la locanda e trattoria Giappone, che continuò l'attività anche nel nuovo palazzo, che fu trasformato in albergo.

L'Albergo-ristorante Il Giappone divenne uno dei più imponenti ed eleganti alberghi del centro storico cittadino, affiancato dall'albergo Il Maiano, realizzato nell'ultimo fondo a destra prima di Palazzo Nebbiai. Sulla facciata del palazzo si leggeva a caratteri cubitali la scritta Albergo e ristorante Il Giappone, poi smantellata con la chisura dell'attività ricettiva avvenuta nel dopoguerra. L'attività del Maiano continuò invece ancora per qualche anno e sul portone da cui si accedeva all'albergo si trovano ancora oggi le iniziali A e M. L'edificio è stato restaurato nel 1986.

Attualmente i suoi fondi ospitano il noto negozio di abbigliamento Parronchi e Salmoiraghi e Viganò.

Note[]

  1. Innocenti Mario, Innocenti Elena, Grosseto: briciole di storia. Cartoline e documenti d'epoca 1899-1944, edizione riveduta e corretta, Grosseto, Editrice Innocenti, 2005, pp. 233-236.

Collegamenti esterni[]