Grossetopedia Wiki

Il Palazzo Battigalli tra Palazzo Alben sulla sinistra e Palazzo Bossi sulla destra.

Palazzo Battigalli è un edificio situato nel centro storico di Grosseto, lungo corso Carducci.

La palazzina è situata all'inizio del corso, presso piazza Dante, di fronte al lato sinistro del Palazzo Comunale e di fianco al Palazzo Alben, costruito nel 1948 su di un preesistente palazzo demolito insieme al Palazzo dei Priori nel 1938. Si presenta con i lineamenti neoclassici tipici del periodo.

Il palazzo è stato realizzato sul finire del XIX secolo, dopo la ristrutturazione totale di un edificio precedente danneggiato in un incendio nel 1746. L'edificio, di proprietà di Ferdinando Battigalli[1], ospitava nei primi del Novecento, nei fondi a piano terra, lo storico Caffè Battigalli. Nella seconda metà degli anni trenta, Battigalli cedette la gestione del locale a Teresa Fontanelli Gherardini, mentre aprì la tabaccheria nel fondo a fianco[2]. La struttuta è stata rialzata di un piano nel dopoguerra.

Oggi vi si trovano sempre ospitati il bar, chiamato Mokarex - Bar del Corso, e la tabaccheria.

Note[]

  1. Innocenti Mario, Innocenti Elena, Grosseto: briciole di storia. Cartoline e documenti d'epoca 1899-1944, edizione riveduta e corretta, Grosseto, Editrice Innocenti, 2005, p. 193.
  2. ibidem, 196.

Collegamenti esterni[]